DSC_4170 il rid per sito

da Libertà, 10/05/2014

In crescita il servizio dell’Arco

Sono in continua crescita le famiglie che scelgono di affidare i propri figli alle cure delle Tagesmutter della cooperativa sociale L’Arco, attiva sul fronte educativo e animativo dal 1995 a Piacenza e provincia.

La Tagesmutter è una persona adeguatamente formata che offre educazione e cura a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni presso il proprio domicilio, in uno spazio sicuro con flessibilità di giorni e orari supervisionata dalla coordinatrice gestionale Silvia Vitale. A fare da intermediario tra le famiglie e il servizio, L’Arco, ente gestore accreditato presso la Provincia di Piacenza, che si occupa dell’organizzazione, del coordinamento psico-pedagogico e della formazione continua delle Tagesmutter con le coordinatrici Silvia Vitale e Monica Francani.

“La casa – spiega la coordinatrice psico-pedagogica del servizio, dott.ssa Monica Francani – è il luogo in cui si svolge il servizio ed è uno spazio educativo d’elezione, perché rimanda a situazioni, oggetti e relazioni riconosciuti e riconoscibili dal bambino. E’ l’ ideale per rispondere alle esigenze di un piccolo gruppo, in cui i più piccini possono trovare l’angolo morbido dove giocare, il seggiolone per la pappa, il lettino per la nanna, mentre i più grandi uno spazio dove studiare o svolgere laboratori creativi”.

Ogni Tagesmutter offre attività in linea con le proprie inclinazioni, come laboratori di musica, giardinaggio e cucina, apprendimento giocoso di lingue straniere, sostegno didattico, ecc. Ilaria, ad esempio, propone ai bambini e ragazzi di Piacenza una serie di attività creative come l’atelier di pittura: “Fare la Tagesmutter – spiega – mi permette di conciliare in un lavoro sia la passione per i bambini e per l’insegnamento, sia i tempi e le esigenze della mia famiglia e della casa. In più sapere che per mia figlia è una gioia avere la casa sempre aperta a nuovi compagni di gioco, mi rende ancora più serena nel mio lavoro”.

Rosella è una mamma entusiasta: “Affidare Raffaella alle cure della Tagesmutter – racconta – si è rivelata una mossa davvero vincente per una famiglia con i nostri orari di lavoro, che non può contare sull’aiuto di nonni o parenti.” Aggiunge inoltre: “L’estrema flessibilità del servizio si adegua alla perfezione con giorni, orari ed esigenze della famiglia, e anche l’imprevisto dell’ultimo momento non rappresenta più un problema, perché posso contare sulla rete delle Tages sostitutive. E’ un servizio davvero serio, organizzato e su misura, con tariffe competitive, che si svolge con una semplicità di gestione davvero disarmante. La Tagesmutter ora per noi è una certezza che ci permette di affrontare a mente serena qualunque evenienza”.

Vai alla pagina

Nessun commento

Lascia un commento